Sezione Storia medievale

 

La sezione Storia medievale del Dipartimento cura la didattica delle discipline del SSD M-STO/01

Storia medievale nel corso di Laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria e nel corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione della Facoltà di Scienze della Formazione; nei corsi di Laurea triennale in Lettere, in Beni Culturali e in Storia e informazione della Facoltà di Lettere e Filosofia; e l’insegnamento Storia medievale della Sardegna nella Scuola di Specializzazione ini Studi Sardi dell’Università degli Studi di Cagliari.

 

Gli indirizzi di ricerca dei docenti afferenti alla sezione Storia medievale sono principalmente rivolti all’edizione all’esegesi delle Fonti basso medievali conservate negli Archivi iberici e sardi relative alla storia dell’Italia basso medievale e del Regno di Sardegna (secc. XIV-XV); allo studio delle istituzioni e delle normative vigenti nei regni della Corona d’Aragona; al censimento dei Santuari cristiani della Sardegna (secc. VI-XV); all’edizione degli Statuti cittadini del Regno di Sardegna.

 

Afferiscono alla sezioni i professori: Francesco Cesare Casula (ordinario), Olivetta Schena (associato).

 

Finanziamenti: Fondi ex 60% (anno 2006):

Francesco Cesare Casula, area 11, ricerca sul tema “Alle origini dell’autonomia in Sardegna”. Ricerca in atto.

Olivetta Schena, area 11, ricerca sul tema “Élites e  rappresentanze stamentarie nella Sardegna del Quattrocento”. Ricerca in atto.

 

I docenti della sezione Storia medievale partecipano a consorzi delle Scuole di Dottorato di Ricerca in “ Antropologia, Storia medievale, Filologia e Letteratura del Mediterraneo occidentale in relazione alla Sardegna” con sede amministrativa a Sassari; hanno conseguito negli anni il titolo di Dottore  di ricerca i dottori: Fabio Cocco, Valentina Greco, Nicoletta Usai, laureati nell’Università di Cagliari; frequentano attualmente la  scuola di Dottorato di Sassari: i dottori: Sara Chirra, Simonetta Sitzia, Maria Grazia Farris e Giovanni Sini, anch’essi Laureati nell’Università di Cagliari.

 

La sezione Storia medievale ha promosso negli anni passati seminari e incontri di studio collegati ai temi sviluppati nei corsi monografici:

 

2003-2004: Sull’utilità della storia, relatore prof. Marco Tangheroni-Università di Pisa.

2003-2004: Le radici del presente. Il Medioevo nella didattica della Storia, relatore prof. Rolando Dondarini- Università di Bologna.

2004-2005: I mercanti italiani nelle città della Corona d’Aragona nel Medioevo,  relatore prof. David Igual Luis-Universidad  de Castilla/La Mancha (dicembre 2004).

2006-2007: Il regno di Castiglia sotto il governo di Pietro il Crudele, l’Aragona e l’Arborea (sec. XIV),  relatore prof. Benjamin F. Taggie University of Massachusetts Dartmouth.

2006-2007: Gli studi di storia medievale e moderna negli USA e la Mediterranean Studies Association, relatore prof. Richard W. Clement University of Kansas.